Le principali proprietà della blockchain

In questo articolo analizzeremo le principali proprietà che contraddistinguono la tecnologia blockchain. La blockchain ha diverse proprietà che la rende una candidata ideale per diversi domini di applicazione. Le principali proprietà sono:

Consenso distribuito sulla chain.
Una delle proprietà più importanti di qualsiasi blockchain è la capacità di raggiungere un consenso distribuito sullo stato della chain senza dipendere da nessuna terza parte fidata. Questo apre la porta ad opportunità di creare e utilizzare un sistema dove lo stato e le interazioni sono verificate dai miners in una blockchain pubblica e da entità autorizzate in una blockchain privata

Immutabilità e irreversibilità del chain state

Raggiungere un consenso distribuito tra partecipanti di un largo numero di nodi garantisce che lo stato della chain diventi praticamente immutabile e irreversibile e quindi abiliti il deployment e l’esecuzione di programmi immutabili (smart contracts)

Persistenza dei dati

I dati in una blockchain sono memorizzati in maniera distribuita, assicurando la persistenza fino a quando sono presenti nodi all’interno della rete P2P.

Provenienza dei dati

Il processo di salvataggio dei dati nella blockchain è facilitato dal meccanismo chiamato transazione. Ogni transazione ha bisogno di essere firmato digitalmente usando una crittografia a chiave pubblica, il quale garantisce l’autenticità della fonte dei dati. Combinando questo caratteristica all’immutabilità e all’irreversibilità una blockchain fornisce un forte strumento di non repudiabilità per qualsiasi dato salvato nella blockchain

Controllo distribuito dei dati

Una blockchain garantisce che i dati salvati su di essa possano essere salvati in maniera distribuita, in modo da non esibire un unico point of failure (SPOF).

Responsabilità e trasparenza

Ogni singola interazione tra le diverse entità partecipanti può essere verificata da un’entità autorizzata, quindi la blockchain promuove la trasparenza.

Fonte: https://arxiv.org/pdf/2001.07091.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *